Dopo l’incontro con Sarkozy il caso Petrella resta aperto

Dopo l’incontro con Sarkozy il caso Petrella resta aperto

• 24 Ottobre 2008

caso_petrella

Il 22 ottobre scorso l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’Ordinamento Costituzionale dello Stato – AIVITER – è stata ricevuta in delegazione all’Eliseo dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy che ha voluto spiegare i motivi che lo hanno indotto a negare l’estradizione della ex terrorista Marina Petrella indicandoli in “ragioni umanitarie” riferite alle sue gravissime condizioni di salute ed aggiungendo di essere stato lasciato solo in tale sofferta decisione per mancanza di risposte ai suoi solleciti rivolti al Governo italiano ed al Presidente della Repubblica Italiana.

Ad AIVITER soltanto ora è stata data lettura integrale – attraverso i competenti canali diplomatici – di una missiva relativa al problema Petrella indirizzata nel luglio scorso dal Presidente Giorgio Napolitano al Presidente Sarkozy ed ha anche avuto conferma dal Ministero della Giustizia Italiano che era stato approntato l’aereo per l’estradizione, essendo stati puntualmente condotti con la Francia tutti gli adempimenti giuridico-politico-diplomatici.

L’Associazione constata quindi con disappunto che il Presidente Sarkozy, nel colloquio con i famigliari delle vittime del terrorismo, ha introdotto elementi sulla vicenda non corrispondenti a verità. Pur dandogli atto della sensibilità dimostrata nel ricevere la delegazione e ribadendo l’apprezzamento per l’impegno espresso ad abbandonare definitivamente la dottrina Mitterand e quindi a non opporre in futuro alcun ostacolo alle estradizioni di terroristi italiani, l’Associazione ribadisce con estrema chiarezza e determinazione di non considerare affatto chiuso il caso Petrella ed invita nuovamente le Autorità competenti italiane a intervenire ufficialmente sulla vicenda.

AIVITER
Associazione italiana Vittime del terrorismo e dell’ Eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato

(version française)