COMUNICATO STAMPA AIVITER

comunicato-stampa-aiviter

COMUNICATO STAMPA AIVITER

  • 21 Maggio 2015

La buona scuola è anche quella che insegna il pensiero critico di fronte alla propaganda dell’estremismo violento.
La voce delle vittime del terrorismo utilizzata in tutta Europa, anche a Torino. I risultati saranno presentati il 29 maggio in Consiglio regionale con Domenico Quirico.

Dalla Spagna all’Italia, dalla Francia all’Olanda, dal Regno Unito all’Austria, negli ultimi anni si possono trovare sempre più progetti che utilizzano la voce autorevole e forte delle vittime del terrorismo nell’opera di prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione violenta. Soprattutto in ambito pedagogico nelle scuole, il racconto delle vittime viene ormai riconosciuto internazionalmente necessario per rafforzare il pensiero critico e la consapevolezza degli studenti verso i rischi insiti nel terrorismo e nell’estremismo violento.

A Torino l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (Aiviter) è giunta alla 3a edizione del progetto “Memoria Futura” che si propone di far conoscere nelle scuole del Piemonte gli Anni di Piombo in Italia anche con le testimonianze di vittime del terrorismo per ragionare sulle attuali sfide dei fondamentalismi ideologici e religiosi più radicali. Con l’obiettivo di insegnare ai giovani il pensiero critico da opporre al disegno distruttivo di coloro che, utilizzando mezzi di comunicazione digitali sempre più sofisticati per attirare proseliti, propagandano le loro azioni di orribile violenza indiscriminata nei confronti di persone inermi e di annientamento di monumenti storici patrimoni della umanità con l’intento di eliminare ogni traccia di memoria e culture millenarie.
Gli studenti degli istituti Gioberti, Russell-Moro di Torino e Ferrari di Susa presenteranno i loro lavori, svolti nel corso di questo anno scolastico, venerdì 29 maggio alle ore 14,30 nella sala del Consiglio regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris. Sarà moderatore dell’evento il giornalista Domenico Quirico, tenuto in ostaggio da terroristi in Siria nel 2013 per 152 giorni.

Torino, 21 maggio 2015


TGRPiemonte Edizione delle 14.00 del 30 maggio 2015.
Servizio sul progetto didattico dell’Aiviter (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo) nelle scuole del Piemonte. Terza edizione 2014/2015 di “Memoria futura. Leggere gli ‘Anni di Piombo’ per un domani senza violenza”. La presentazione e premiazione dei lavori degli studenti nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte a Torino, avvenuta il 29 maggio 2014.
Si veda http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2015/390-maggio-2015/3708-memoria-futura-studiare-il-terrorismo-a-scuola

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.