COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

  • 10 Marzo 2009

europarl

Domani, 11 marzo 2009, alle ore 10,30, in occasione della Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo, presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici “Riccardo LOTTI” di Andria, sarà inaugurata la
Mostra itinerante storico – fotografica
Anni di Piombo. La voce delle Vittime per non dimenticare”, curata da AIVITER, Associazione Italiana Vittime del terrorismo e dell’eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato.
L’iniziativa, prima nel suo genere in Italia, frutto dell’appassionato impegno di AIVITER, è rivolta allo studio, alla comprensione ed alla divulgazione delle vicende della storia del terrorismo italiano e si propone, attraverso la voce delle vittime, di offrire spunti di studi e riflessioni didattiche per recuperare e rielaborare la memoria dei fatti, incrementare il livello di informazione e conoscenza dei giovani riguardo il fenomeno del terrorismo interno ed internazionale e le sue radici storiche e culturali, al fine di incoraggiare e accrescere nelle giovani generazioni lo sviluppo di una coscienza critica verso il fenomeno del terrorismo e le diverse forme di violenza politica.
La mostra è articolata in pannelli disposti lungo un percorso in un’area espositiva messa a disposizione dall’Istituto ospitante.
Nell’unica tappa prevista in Puglia per il 2009, la mostra sarà visitabile da tutte le scuole della provincia dal 12/03/2009 al 17/03/2009.
Alla presentazione, nell’Auditorium dell’Istituto “Lotti”, insieme al Sindaco ed alle massime Autorità scolastiche regionali, parteciperanno classi di diverse scuole d’istruzione secondaria superiore della Città di Andria e, in qualità di ospiti, due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Giulio Cesare” di Bari.
In rappresentanza di AIVITER, l’iniziativa sarà illustrata dal referente regionale, dott. Michele FILIPPO, figlio dell’Appuntato della Polizia di Stato Giuseppe FILIPPO, assassinato il 28 novembre 1980 a Bari da terroristi di Prima Linea.

Dott. Michele FILIPPO
Referente regionale AIVITER
cell. 3402586408

andria

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.