Convegno europeo a Torino il 4 e 5 Novembre 2011

Convegno europeo a Torino il 4 e 5 Novembre 2011

  • 5 Novembre 2011

Scopo del Convegno è quello, da una parte, di comprendere quale è – a livello Europeo – il corpus di prodotti editoriali, audiovisivi e multimediali che contengono la “la voce delle vittime del terrorismo”, dall’altra, capire come valorizzarne la funzione di contro-narrativa di segno opposto a quella della propaganda estremista/terrorista.

In sintesi si tratta capire come sia possibile far assurgere alla testimonianza delle vittime del terrorismo un ruolo analogo a quella che le vittime e i sopravvissuti alla persecuzione ed ai campi di concentramento hanno svolto nel secondo dopoguerra nella costruzione di una identità europea antitotalitaria (pensiamo a Primo Levi). Oggi una identità antifondamentalista che a livello europeo contrasti e delegittimi la propaganda fondamentalista, passa per la narrazione delle vittime del terrorismo, per la diffusione di queste narrazioni e di questo patrimonio di valori universali.
Così come alla base dei diversi terrorismi ci sono fenomeni di radicalizzazione di natura diversa (politica, religiosa, etnica, sociale..) che con la loro propaganda investono, attraverso i nuovi media come Internet, migliaia di giovani con i loro messaggi di odio, di violenza, di intolleranza, di disperazione; allora, è possibile definire un ruolo primario delle vittime, nella lotta al terrorismo, quello di contrastare tale propaganda con le loro voci, le loro storie e le loro testimonianze.
Diffondendo il più possibile le storie delle vittime dirette, dei sopravvissuti, dei familiari, delle organizzazioni istituzionali ed accademiche a loro vicine è possibile costruire una “contro-narrativa” portatrice di valori alternativi: di dialogo, di pace, di non-violenza, di rispetto, atti a fornire maggiore consapevolezza e pensiero critico, in particolare tra i giovani.

La diffusione di questa voce in verità fatica però ad affermarsi. Quali sono i problemi e le sfide di questa narrazione?

Aiviter è coinvolta dal 2004 anni in progetti europei sul tema dalla voce delle vittime e, in occasione del convegno, lancerà una suo proprio canale web-tv.

-> Leggi il programma dettagliato (English version)

programma2011-m

-> Leggi: l’intervento del Presidente Aiviter Notaristefano al convegno europeo

dante11-4

-> Leggi: gli articoli stampa -> Guarda i video degli interventi

1tr
Prima tavola rotonda (da sinistra): Iñaki Arteta, Clare White, Peter Kelly, il moderstore, Vincenzo Tessandori, Guillaume Denoix de Saint Marc e Josée Netten

2tr
Seconda tavola rotonda (da sinistra): Stefano Caselli, Giovanna Gagliardo, Alessandro Melano,la moderatrice Maria Lozano e Domenico Guzzo

3tr
Terza tavola rotonda (da sinistra): Giovanni Fasanella, Agata Serranò, il moderatore, Luciano Borghesan, Stéphàne Lacombe e Alessandro Orsini

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.