In ricordo di Maurizio Puddu, un incontro sugli “anni di piombo”

In ricordo di Maurizio Puddu, un incontro sugli “anni di piombo”

  • 9 Novembre 2007

Venerdì 9 novembre alle ore 16.30, a Torino nella sede del Consiglio regionale (Palazzo Lascaris, Via Alfieri 15), il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte organizza un incontro sul volume “Il Piemonte e Torino alla prova del terrorismo” (Edizioni Rubettino), con la ricerca sugli “anni di piombo” (1969-1989) in Piemonte.
Partecipano all’incontro, presieduto dal vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato: il presidente dell’Assemblea piemontese Davide Gariglio, i giornalisti Lucia Annunziata e Salvatore Tropea e il procuratore Maurizio Laudi. Il coordinatore della ricerca Roberto Tutino ricorderà la figura e l’opera di Maurizio Puddu, fondatore e presidente dell’Associazione italiana delle vittime del terrorismo, scomparso il 21 maggio di quest’anno.
La ricerca, condotta nel 2004 da Carlo Marletti, Francesco Bullo, Luciano Borghesan, Pier Paolo Benedetto, Roberto Tutino e Alberto de Sanctis – con postfazione di Lucia Annunziata – sviluppa un’analisi del terrorismo, ripercorrendo i fatti accaduti nella nostra regione, così come risultano dai resoconti giornalistici dell’epoca e dalle migliaia di pagine di sentenze riguardanti le aggressioni e gli omicidi compiuti dai terroristi.
Maurizio Puddu, esponente della DC, consigliere e assessore della Provincia di Torino, venne ferito dai terroristi il 13 luglio 1977 e nel 1985 fondò, con altri soci, l’Associazione italiana vittime del terrorismo che diresse per 22 anni in qualità di presidente.

Comunicato stampa del Consiglio regionale del Piemonte

  • Leggi il testo della commemorazione di Maurizio Puddu
  • Vedi fotografie della manifestazione
  • tavolo

     

    In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

    Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

    Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.