Premio Anassilaos 2006

Premio Anassilaos 2006

  • 12 Novembre 2006

Si è svolta a Reggio Calabria il 12 novembre scorso la XVIII Edizione del Premio ANASSILAOS, tra i premiati anche la nostra Associazione.

Si è svolta a Reggio Calabria il 12 novembre scorso la XVIII Edizione del Premio ANASSILAOS – Arte Cultura Economia e Scienze e premio Anassilaos per la Pace – Papa Giovanni Paolo II.

Il premio si avvale dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di un Comitato d’onore di cui fanno parte le più alte cariche dello Stato (Presidenti: Senato, Camera e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e numerose altre cariche istituzionali nazionali e locali insieme ad altre numerose e valenti istituzioni culturali, sociali e scientifiche.
Nel Comitato scientifico sono presenti anche eminenti docenti delle Università della Calabria, del Sannio e di Messina oltre a docenti e studiosi di diversi campi di ricerca italiani ed europei.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria.
Nella sezione in memoria sono stati consegnati premi in omaggio a :
Frate Angelo Radaelli, missionario caduto in Congo nel 2005;
Antonio Caponnetto, magistrato assassinato nel 2002;
Antonino Cassarà, vicequestore e Roberto Antiochia, agente di Polizia di Stato, uccisi a Palermo nel 1985;
Antonino Fava e Vincenzo Garofano, appuntati dell’Arma dei Carabinieri uccisi nel 1984 a Scilla;
Vincenzo Fortugno, vicepresidente Consiglio Regionale della Calabria ucciso nel 2005.

In tale circostanza, nell’ambito sempre della sezione in memoria, è stata premiata anche la nostra Associazione come riconoscimento del suo impegno contro il terrorismo. La targa, consegnata dal Col. Rampolla al Presidente Maurizio Puddu reca scritto: “Associazione Italiana Vittime del terrorismo ed eversione contro l’Ordinamento Costituzionale dello Stato – Premio Anassilaos 2006 – Regione Calabria 12 novembre 2006”.
La regia della Cerimonia è stata curata dal Presidente dell’Associazione del Premio, Dr. Stefano Jorfida, con la collaborazione del Vice Presidente Dr. Paolo Morabito e del Direttivo a cui va il nostro apprezzamento per l’iniziativa ed il ringraziamento per il premio assegnatoci.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.