COMUNICATO

COMUNICATO

  • 7 Luglio 2005

“CATTIVI MAESTRI”

Ancora una volta dobbiamo registrare che certi ambienti francesi dimenticano il sacrificio delle vittime del terrorismo e osannano il suggeritore morale di molti misfatti: TONI NEGRI.
Attraverso un articolo pubblicato sul quotidiano italiano “Il Giornale” a firma di MARIO CERVI apprendiamo che il giornale francese “NOUVEL OBSERVATEUR” , in un suo recente numero speciale per ricordare i 25 più grandi pensatori del mondo, ha “incoronato” tra questi TONI NEGRI. Personalmente condivido alcune sottolineature negative dell’articolista CERVI. In particolare, l’omissione relativa al fatto che nel ritratto del “maestro” italiano sia ignorato il suo ruolo negli anni di piombo, quando scriveva: “L’unica parola d’ordine che possiamo produrre per gli intellettuali è ancora brucia ragazzo, brucia.” E i ragazzi infatti bruciarono e …ammazzarono!
Credo che sia giusto dar eco a questa notizia in Italia perché non si esaurisca la riflessione su chi, seppure indirettamente, ha “armato” il terrorismo con nefasta letteratura. Noi lo condanniamo moralmente, altri lo esaltano come sommo pensatore.

Maurizio Puddu

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.