Andrea Lombardini

    • Data e Luogo Attentato 5 Dicembre 1974 - Argelato (BO)
    • Nome Vittima Lombardini Andrea Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri
    • Ad Opera Al processo, alcuni dei responsabili presentano dei comunicati a firma "Brigata Bruno Valli"
    • Luogo e Data di Nascita Borghi (Fc), 23 Aprile 1940
    • Luogo e Data di Morte Argelato (BO), 5 Dicembre 1974

Descrizione attentato:

Dopo essere stato informato della presenza in una zona isolata di alcuni automezzi sospetti, il brigadiere Andrea Lombardini si portò prontamente sul posto -assieme a un suo collega -benché fosse libero dal servizio. Rinvenne un veicolo con a bordo attrezzatura da scasso e si pose alla ricerca di altri individuandone uno dopo una rapida indagine. Si avvicinò per identificare gli occupanti del mezzo, ma fu fatto segno a numerosi colpi d’arma da fuoco che lo colpirono a morte; mentre il suo collega Gennaro Sciarretta venne aggredito e ferito. L’intervento di Lombardini impedì che i criminali -successivamente arrestati e identificati quali appartenenti alle “Brigate Rosse” -portassero a compimento una grave rapina.


Biografia:

Si arruolò nell’Arma nel 1957 e nel 1970 ottenne la promozione a Vice Brigadiere; prestò servizio in numerosi Reparti delle Regioni Puglia, Emilia Romagna, Veneto e Lazio; nel 1974 divenne Comandante della Stazione di Castello d’Argile (BO). Insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 30 dicembre 1974. Insignito della medaglia d’argento al Valor Militare “alla memoria”, il 22 aprile 1975.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.