Palombo Antonio

    • Data e Luogo Attentato 26 Agosto 1982 - Salerno
    • Nome Vittima Palombo Antonio, Caporale dell'Esercito
    • Ad Opera Rivendicato dalle Brigate Rosse - Partito della guerriglia.
    • Luogo e Data di Nascita Tuglie (LE), 17 Dicembre 1960
    • Luogo e Data di Morte Napoli, 23 Settembre 1982

Descrizione attentato:

L’assalto all’autocolonna
 

Il 26 agosto 1982 un gruppo di quindici terroristi assalì due autocarri dell’Esercito per impossessarsi delle armi in essi trasportate. Gli agenti Antonio Bandiera e Mario De Marco, componenti di una “volante” della Questura di Salerno, intervennero. Gli assalitori aprirono il fuoco all’impazzata, uccidendo Bandiera e ferendo De Marco, che morì il successivo 29 agosto. Otto persone, tra civili e militari, vennero gravemente ferite e il giovane caporale dell’Esercito Antonio Palombo morì il 23 settembre in seguito alle ferite riportate nell’assalto. I processi accerteranno che gli omicidi erano stati compiuti da esponenti del gruppo terroristico “Brigate Rosse”.

Biografia:

Caporale dell'Esercito Italiano - Insignito della medaglia d'argento al Valor dell'Esercito "alla memoria". Giovane amante della musica, della chitarra. Militare di leva, incorporato il 28 aprile 1982 nell'89º Battaglione Fanteria "Salerno", promosso caporale il 29 luglio 1982. Colpito nell'attentato, fu ricoverato all'Ospedale Civile di Salerno il 26 agosto 1982, trasferito d'urgenza al Reparto Neurochirurgia del 2° Policlinico di Napoli il 28 agosto 1982. Deceduto nel Reparto Rianimazione di detto Policlinico il 23 settembre 1982, tra le braccia della madre.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.