Cuocolo Fausto

    • Data e Luogo Attentato 31 Maggio 1979 - Genova
    • Nome Vittima Cuocolo Fausto, Docente universitario.
    • Ad Opera Dopo un’ora dall’attentato segue la rivendicazione da parte delle Brigate Rosse.
    • Luogo e Data di Morte Genova, 19 Settembre 2006

Descrizione attentato:

Il professor Cuocolo la mattina del 31 maggio 1979 è all’Università alla facoltà di via Balbi a Genova ed insieme ai suoi due assistenti presiede la sessione di esami. Alle 9.30 entra improvvisamente un giovane con una pistola in pugno munita di silenziatore: intima al professore di alzarsi e di appoggiarsi contro il muro. Il terrorista spara al professor Cuocolo e scarica l’arma con una sequenza ininterrotta di colpi. L’attentatore si allontana velocemente con l’ausilio di due complici. Fausto Cuocolo viene trasportato all’ospedale S. Martino dove vengono riscontrate ferite multiple alle gambe e all’avambraccio.

E’ morto a Genova, all’età di 76 anni, il 19 settembre 2006


Biografia:

Fausto Cuocolo è stato preside Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Genova negli anni 1972-1973 e 1980-1981, ordinario di diritto pubblico, esponente della DC genovese, presidente della Banca Carige e presidente del consiglio regionale della Liguria.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.