Ezio Tarantelli

    • Data e Luogo Attentato 27 Marzo 1985 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Ezio Tarantelli, Docente universitario
    • Ad Opera Brigate Rosse.
    • Luogo e Data di Nascita Roma (RM), 11 Agosto 1941
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 27 Marzo 1985

Descrizione attentato:

Ezio Tarantelli, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma, fu ucciso a pochi passi dall’aula dove aveva appena tenuto una lezione ai suoi studenti. Verso le 12.30 del 27 marzo 1985 era salito sulla propria auto parcheggiata nei pressi della Facoltà quando due individui lo colpirono in volto con numerosi colpi di mitraglietta. L’assassinio venne rivendicato dalle “Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente” (BR-PCC) con un volantino lasciato sull’auto, in cui il prof. Tarantelli veniva attaccato come teorico della predeterminazione degli scatti di scala mobile e come uno dei principali fautori della riforma strutturale del mercato del lavoro. Per questo era “sotto inchiesta” già da un anno e il suo nome faceva parte di un elenco trovato in uno dei covi della organizzazione criminosa. I processi accerteranno che l’omicidio era stato organizzato e compiuto da esponenti del gruppo che lo aveva rivendicato.

Sito web della Fondazione Ezio Tarantelli:
http://www.fondazionetarantelli.it


Biografia:

Ezio Tarantelli, professore di Economia politica all’Università di Roma, presidente dell’Istituto di Studi Economici e del lavoro della CISL. Si è laureato nel 1965 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma. Ha frequentato corsi avanzati di economia e di metodi quantitativi presso l’Università di Cambridge (U.K.) e presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Nel 1966 è entrato come funzionario al Servizio Studi della Banca d’Italia, fece parte del gruppo che progettò il primo modello econometrico dell’economia italiana, curando la parte relativa a produttività e salari. In questo periodo ha collaborato con Carlo Azeglio Ciampi che del Servizio Studi della Banca d’Italia era membro attivo fino ad assumerne la direzione dal 1970 al 1973. Professore incaricato di economia del lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica di Milano dal 1971 al 1975, nel 1973 è divenuto assistente ordinario di Politica economica e finanziaria nella facoltà di Economia e Commercio di Roma, conservando con la Banca d’Italia un rapporto di collaborazione scientifica in qualità di consulente. Nel 1976 è diventato professore straordinario di Politica economica della Facoltà di Scienze Politiche "C. Alfieri" di Firenze ed ha concluso la sua carriera accademica come professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università "La Sapienza" di Roma.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.