Felice Maritano

    • Data e Luogo Attentato 15 Ottobre 1974 - Robbiano di Mediglia (MI)
    • Nome Vittima Maritano Felice, Maresciallo Maggiore dell'Arma dei Carabinieri
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Giaveno (TO), 15 Gennaio 1919
    • Luogo e Data di Morte Robbiano di Mediglia (MI), 15 Ottobre 1974

Descrizione attentato:

Il maresciallo Felice Maritano faceva parte del nucleo speciale antiterrorismo dei Carabinieri costituito dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Aveva contribuito alla individuazione e all’arresto di alcuni tra gli esponenti di maggior spicco delle “Brigate Rosse”. Grazie alla documentazione rinvenuta in un covo di terroristi, il nucleo speciale aveva individuato una possibile altra base operativa della organizzazione. Nei pressi di questa, durante una rischiosa operazione ricognitiva notturna per la quale si era offerto volontario, il maresciallo Maritano riuscì a intercettarvi uno dei terroristi. Benché colpito dai colpi d’arma da fuoco esplosi da questi, persistette nella sua reazione, sino a ferire l’aggressore, consentendone l’arresto. Morì poco dopo.


Biografia:

Nato a Giaveno (TO) il 15 gennaio 1919. Si arruolò nell’Arma nel 1938, conseguendo la promozione ad Appuntato per “meriti di guerra” nel 1941. Divenne Maresciallo Maggiore nel 1969. Operò in più Stazioni delle Regioni Piemonte e Liguria; dal 1963, fu Comandante della Stazione di Genova -Rivarolo. Insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 9 novembre 1974. Insignito della medaglia d’oro al Valor Militare “alla memoria”, il 22 aprile 1975.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.