Francesco Cusano

    • Data e Luogo Attentato 1 Settembre 1976 - Biella
    • Nome Vittima Francesco Cusano, vicequestore
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Ariano Irpino (AV), 11 Novembre 1925
    • Luogo e Data di Morte Biella, 2 Settembre 1976

Descrizione attentato:

Sono le 19,45, il dott. Cusano e l’appuntato Anceschi sono presso i giardini pubblici Zumaglini: chiedono i documenti di identità a due giovani che si erano fermati in auto lì vicino. Il presunto Paolo Sicca scende dall’auto e rimane vicino al funzionario mentre l’altro rimane al posto di guida e porge il documento. Cusano si accorge di irregolarità sul documento e chiede ai due di accompagnarlo alla stazione di P.S. a cento metri di distanza. Questo innesca la reazione dei due giovani: il guidatore scende e spara contro Cusano in pieno petto colpendolo mortalmente. L’appuntato Ancesci ha il tempo per una reazione: si ripara e risponde al fuoco, ma i due assalitori riescono a fuggire in auto che viene in seguito abbandonata.
L’assassino del dott. Cusano ha un nome: Lauro Azzolini, trentatreenne, nato a Casina di Reggio Emilia il 10 settembre 1943, incensurato.
Il dott. Cusano lascia la moglie Giuseppina Porcaro e il figlio Maurizio, diciassettenne.


Biografia:

Nato ad Ariano Irpino (AV) l’11 novembre 1925. Laureatosi in giurisprudenza, entrò in Polizia nel 1955, e fu assegnato alla Questura di Nuoro. Era dirigente dell’Ufficio Distaccato di Pubblica Sicurezza di Biella. Nella lotta contro gli spacciatori di stupefacenti si distinse per l’impegno e la professionalità. Gli furono indirizzate “Parole di Lode” per operazioni di soccorso alle popolazioni alluvionate del Biellese e per la identificazione dei responsabili di un grave furto in danno di istituto di credito. Insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 6 maggio 1977. 206

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.