Francesco Rucci

    • Data e Luogo Attentato 18 Settembre 1981 - Milano
    • Nome Vittima Rucci Francesco, Brigadiere del Corpo degli Agenti di Custodia
    • Ad Opera Nucleo di comunisti.
    • Luogo e Data di Nascita Giovinazzo (BA), 8 Luglio 1956
    • Luogo e Data di Morte Milano, 18 Settembre 1981

Descrizione attentato:

Mentre si recava in macchina presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore dove prestava servizio, il brigadiere Francesco Rucci rimase vittima di un attentato, rivendicato dal “Nucleo di Comunisti”. All’omicidio parteciparono almeno quattro terroristi, che prima costrinsero il brigadiere a fermarsi e poi gli spararono uccidendolo. Il fatto – in relazione al quale furono inquisiti militanti della eversione di sinistra già appartenenti a “Prima Linea” – fu collegato al clima di tensione allora esistente nell’istituto penitenziario milanese. La validità della pista seguita venne confermata anche da un volantino nel quale si diceva che il brigadiere era stato “giustiziato” per la attività “al primo raggio di San Vittore … braccio famigerato per le torture a cui i boia costringono le avanguardie comuniste prigioniere”. D’altronde, il “fronte carceri” era da sempre nel mirino da parte dei gruppi estremisti che, in quel settore, avevano spesso individuato le loro vittime.


Biografia:

Nato a Giovinazzo (BA) l’ 8 luglio 1956. Entrò nel Corpo degli Agenti di Custodia nel gennaio del 1976. Fu nominato Brigadiere nell’agosto del 1981. Al momento dell’omicidio prestava servizio presso la Casa Circondariale di Milano. Insignito della medaglia d’oro al Merito civile “alla memoria”, il 12 settembre 2007.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.