Giovanni Bosco

    • Data e Luogo Attentato 5 Luglio 1983 - Dorgali (NU)
    • Nome Vittima Bosco Giovanni, Gestore di un distributore di benzina
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita San Giorgio di Sannio (BN), 22 Luglio 1923
    • Luogo e Data di Morte Dorgali (NU), 5 Luglio 1983

Descrizione attentato:

Giovanni Bosco, appuntato dell’Arma dei Carabinieri in congedo, era gestore di un distributore di benzina. Fu ucciso da appartenenti al Movimento Armato Sardo (MAS) per la testimonianza resa anni prima nel corso di un procedimento penale per un sequestro di persona a scopo di estorsione. In sede giudiziaria si accerterà che l’omicidio del Bosco si inquadrava nel programma del MAS volto ad impedire comportamenti processuali di collaborazione sia da parte di imputati che da parte di semplici testimoni. In via generale, il MAS ripropose – come aveva fatto anni prima “Barbagia Rossa” – la osmosi tra istanze rivoluzionarie e interessi della comunità locale. Oltre che dell’omicidio di Giovanni Bosco, l’organizzazione si rese reponsabile di altri gravi fatti criminosi, tra cui alcuni omicidi – come quelli di Claudio Balia (15 giugno 1983) e di Gonario Sale (20 giugno 1983).

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.