Giuseppe Pagliei

    • Data e Luogo Attentato 8 Novembre 1978 - Patrica (FR)
    • Nome Vittima Pagliei Giuseppe, Agente di custodia
    • Ad Opera Formazioni Comuniste Combattenti
    • Luogo e Data di Nascita Giuliano di Roma (FR), 28 Giugno 1949
    • Luogo e Data di Morte Patrica (FR), 8 Novembre 1978

Descrizione attentato:

L’agguato al Procuratore della Repubblica
 

Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, Dr. Fedele Calvosa, fu ucciso mentre, dalla sua casa di Patrica, si stava recando in ufficio a bordo della Fiat 128 di servizio condotta da Luciano Rossi, un autista civile del Ministero della Giustizia, che da poco aveva sostituito nel compito l’agente di custodia Giuseppe Pagliei, peraltro presente anch’egli sull’auto per affiancare il più giovane collega e dargli indicazioni. All’altezza di un incrocio, tre uomini armati di pistole e mitra si pararono dinanzi all’autovettura e aprirono il fuoco. Il primo a cadere fu l’agente Pagliei, poi cadde il dottor Calvosa. Luciano Rossi, ferito, tentò di fuggire, ma fu scorto da uno degli attentatori e finito con un colpo al volto. Dalle armi dei suoi compagni fu ferito anche uno degli attentatori. L’attentato fu rivendicato e addebitato dagli inquirenti alla organizzazione “Formazioni Comuniste Combattenti” che, in collegamento con “Prima Linea” e le ”Brigate Rosse”, stava conducendo una feroce campagna contro i rappresentanti delle forze dell’ordine e i magistrati.


Biografia:

Entrò nel Corpo degli Agenti di Custodia nel maggio 1968; prestò servizio presso la Casa Circondariale di Frosinone. Insignito della medaglia d’oro al Merito civile “alla memoria”, il 15 giugno 2004.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.