Giuseppe Rapesta

    • Data e Luogo Attentato 6 Maggio 1982 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Giuseppe Rapesta, Appuntato di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Vico Equense (NA), 11 Ottobre 1928
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 12 Maggio 1982

Descrizione attentato:

Giuseppe Rapesta era agente della Polizia Ferroviaria. Intorno alle 21.00 del 6 maggio 1982 si trovava da solo nell’ufficio Polfer della Stazione di San Pietro, quando vi fece irruzione un gruppo di terroristi che – alla sua reazione – gli spararono alla nuca e poi fuggirono dopo aver sottratto l’arma di ordinanza. Giuseppe Rapesta morì il successivo 12 maggio. Come i processi accerteranno, l’agguato fu organizzato da un commando del gruppo eversivo di estrema destra “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR) come rappresaglia in seguito alla morte di un militante della loro organizzazione. Questi si era suicidato il giorno prima al momento della irruzione di agenti nel covo ove si era rifugiato; ad avviso dei terroristi, era stato invece ucciso dagli agenti intervenuti.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1951 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Roma, prestò servizio presso la Questura di Roma e la Polizia Ferroviaria di Roma. Insignito della medaglia di bronzo al Merito Civile “alla memoria”, il 7 maggio 1983.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.