Lamberti Alfredo

    • Data e Luogo Attentato 4 Maggio 1978 - Genova
    • Nome Vittima Lamberti Alfredo, funzionario dell’Italsider.
    • Ad Opera Verso le 15,30 una telefonata al "Secolo XIX" avverte che in via Brignole Sale c'è un comunicato nascosto in un cestino. Il volantino delle Brigate rosse, in 5 copie, rivendica l'attentato e denuncia la "ristrutturazione tecnologica" e, più in generale, quella della produzione dell'acciaio italiano.

Descrizione attentato:

Al suo rientro a casa a Pagano Doria, nel cortile, Lamberti viene attaccato da un commando delle Brigate Rosse e solo la presenza di spirito di saltellare mentre gli attentatori sparano, gli evita danni più gravi. All’ospedale San Martino dove viene ricoverato, i sanitari gli riscontrano una ferita d’arma da fuoco al ginocchio sinistro.

lamberti2

Il luogo dell’attentato


Biografia:

Trentasette anni, sposato con Osvalda Gentile, una figlia di cinque anni, Stefania, Alfredo Lamberti è responsabile dell'ufficio relazioni sindacali dello stabilimento di Cornigliano dell’Italsider. E' entrato nell'azienda nel 1969 ed è sempre rimasto all'ufficio personale.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.