Niccolai Giancarlo

    • Data e Luogo Attentato 22 Giugno 1977 - Pistoia
    • Nome Vittima Niccolai Giancarlo, dirigente della DC
    • Ad Opera "Prima linea"
    • Luogo e Data di Nascita Pistoia, 2 Marzo 1931

Descrizione attentato:

La mattina del 22 giugno un gruppo di fuoco di “Prima linea” raggiunge Niccolai e gli spara alcuni colpi causandogli la frantumazione dei due femori. Le ferite costringono il dirigente ad una degenza di 3 mesi in ospedale e gli lasciano conseguenze che ancora oggi gravano sul suo stato fisico.
Nel 2010 gli fu conferita l’onorificenza del Presidente della Repubblica come vittima del terrorismo,su proposta del Ministro dell’interno.

NOTE: Per scelta personale non si costituì parte civile durante il processo a “Prima linea”.
Nel 2010 gli fu conferita l’onorificenza del Presidente della Repubblica come vittima del terrorismo,su proposta del Ministro dell’interno.


Biografia:

Coniugato, Niccolai è un ex dipendente dell'Ansado Breda, poi diventato dirigente della Dc toscana e ideatore dei Gruppi di Impegno politico DC nei luoghi di lavoro.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.