Giuseppe Amato

    • Data e Luogo Attentato 19 Maggio 1980 - Napoli (NA)
    • Nome Vittima Pino Amato, Assessore della Regione Campania
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Torino (TO), 27 Ottobre 1930
    • Luogo e Data di Morte Napoli (NA), 19 Maggio 1980

Descrizione attentato:

L’assessore al Bilancio della Regione Campania, Giuseppe Amato, fu ucciso con colpi d’arma da fuoco da tre uomini e una donna che avevano bloccato l’auto su cui viaggiava. L’autista e addetto alla scorta reagì ferendo uno degli assalitori. Il commando venne catturato dopo un inseguimento e una sparatoria per le vie di Napoli.Vengono dunque arrestati: Bruno Seghetti, ferito dall’autista di Amato, Maria Teresa Romeo, Luca Nicoletti e Salvatore Colonna. L’attentato fu rivendicato dalle “Brigate Rosse”. Gli arrestati si dichiararono “prigionieri politici”.


Biografia:

Nel 1955 entrò nell’Azione Cattolica. Fu segretario politico della Democrazia Cristiana di Capodimonte e poi consigliere comunale. Dal 1977 al 1979 fu assessore regionale all’agricoltura e al bilancio e programmazione. Fu direttore amministrativo del Formez.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.