Prisco Palumbo

    • Data e Luogo Attentato 14 Dicembre 1976 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Prisco Palumbo, Guardia di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera Nuclei Armati Proletari (NAP)
    • Luogo e Data di Nascita Nocera Inferiore (SA), 1 Settembre 1952
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 14 Dicembre 1976

Descrizione attentato:

Mentre era in servizio di scorta a un dirigente dell’antiterrorismo, la guardia Prisco Palumbo venne raggiunto da una raffica di mitra sparatagli da terroristi appartenenti ai “Nuclei Armati Proletari” (NAP), organizzazione di estrema sinistra che, dopo aver svolto attività criminose autonome, sarebbe poi confluita nelle “Brigate Rosse”. Nell’agguato, il dirigente dell’antiterrorismo e un altro agente rimasero feriti; uno dei terroristi perse la vita.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1971 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Trieste, prestò servizio presso quella di Caserta. L’ultima sua sede fu la Questura di Roma. Nello stesso anno della morte, gli fu indirizzata “Parola di Lode” per essersi distinto in importanti operazioni di polizia. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 12 maggio 2004.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.