Roberto Ruffilli

    • Data e Luogo Attentato 16 Aprile 1988 - Forlì (FO)
    • Nome Vittima Roberto Ruffilli, Professore universitario e Senatore della Repubblica
    • Ad Opera Brigate Rosse.
    • Luogo e Data di Nascita Forlì (FO), 18 Febbraio 1937
    • Luogo e Data di Morte Forlì (FO), 16 Aprile 1988

Descrizione attentato:

Sabato 16 aprile 1988, Roberto Ruffilli -docente universitario e senatore della Repubblica per il partito della Democrazia Cristiana – era appena rientrato nella sua casa forlivese da un convegno, quando due individui suonarono alla sua porta con la scusa di recapitargli un pacco postale. Entrati nell’abitazione, lo fecero inginocchiare e lo uccisero brutalmente con alcuni colpi alla testa. L’attentato venne rivendicato dalle “Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente” (BR-PCC), la stessa sigla già comparsa negli assassini del prof. Ezio Tarantelli e di Lando Conti, a Firenze e che – nel 1999 e nel 2002 – rivendicherà gli omicidi dei professori D’Antona e Biagi. Stando alla rivendicazione, il prof. Ruffilli era stato colpito perché “ideatore” del progetto politico di “ridefinizione/riadeguamento complessivo di tutte le funzioni ed istituzioni dello Stato ai nuovi termini di sviluppo dell’imperialismo”, ovvero come “uomo chiave” che negli ultimi anni aveva saputo “concretamente ricucire, attraverso forzature e mediazioni, tutto l’arco delle forze politiche … comprese le opposizioni istituzionali”. I processi accerteranno che l’omicidio era stato organizzato e compiuto da esponenti del gruppo terroristico che lo aveva rivendicato.
Al Professor Roberto Ruffilli è intitolata la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.


Biografia:

Nel 1956 Roberto Ruffilli consegue la maturità classica e vince la borsa di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Frequenta la Facoltà di Scienze Politiche e si laurea nel 1960. Prosegue gli studi presso l’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica a Milano e qui prosegue il suo percorso di ricercatore. Dirige dal 1968 al 1970 il Collegio Augustinianum della Università Cattolica di Milano, ma lascia l’incarico per studiare più intensamente l’evoluzione dello Stato moderno e nel mondo contemporaneo; insegna Storia Contemporanea e poi Storia delle Istituzioni. E’ anche impegnato attivamente nella vita politica: è nel gruppo di lavoro di Ciriaco De Mita, segretario della Democrazia Cristiana e nel 1983 diviene senatore nella Democrazia Cristiana.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.