Sergio Bazzega

    • Data e Luogo Attentato 15 Dicembre 1976 - Sesto S. Giovanni (MI)
    • Nome Vittima Sergio Bazzega, Maresciallo di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Gemona del Friuli (Ud), 7 Agosto 1944
    • Luogo e Data di Morte Sesto S. Giovanni (MI), 15 Dicembre 1976

Descrizione attentato:

La perquisizione insanguinata
 
Durante una perquisizione domiciliare effettuata per procedere all’arresto di Walter Alasia, un appartenente alle “Brigate Rosse” quest’ultimo esplose colpi d’arma da fuoco che colpirono mortalmente il Maresciallo Sergio Bazzega il Vice Questore Vittorio Padovani. I due, pur essendo in condizione di rispondere al fuoco, non fecero uso delle armi in dotazione per non colpire i genitori del terrorista venutisi a trovare nello specchio di tiro. Il terrorista – nel cui nome le “Brigate Rosse” avrebbero successivamente compiuto altri delitti – fu a sua volta colpito a morte nel tentativo di fuga dalla sua abitazione. In questa, furono rinvenute armi, ciclostilati, nomi e indicazioni su altri militanti dell’organizzazione e sulle sue possibili vittime.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1964 e, dopo aver frequentato la Scuola di Polizia di Nettuno, prestò servizio a Peschiera, Alessandria, Cagliari, Roma e, da ultimo, presso la Questura di Milano. Insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 24 giugno 1978.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.