Valerio Renzi

    • Data e Luogo Attentato 10 Luglio 1982 - Lissone (MI)
    • Nome Vittima Valerio Renzi, Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri
    • Ad Opera Prima Posizione
    • Luogo e Data di Nascita Torricella in Sabina (RI), 29 Giugno 1938
    • Luogo e Data di Morte Lissone (MI), 10 Luglio 1982

Descrizione attentato:

Il maresciallo Valerio Renzi, comandante della Stazione Carabinieri di Lissone; venne ferito mortalmente da colpi di arma da fuoco esplosi da terroristi intenti a consumare una rapina ai danni dell’ufficio postale, ove Renzi si era recato per ritirare la corrispondenza. L’azione venne rivendicata da “Prima Posizione”, organizzazione terroristica di estrema sinistra.


Biografia:

Fu arruolato nell’Arma nel 1956 e conseguì la promozione a Maresciallo Capo nel 1980. Prestò servizio in Reparti Territoriali in Abruzzo, Trentino Alto Adige e Lombardia; dal 1975 era in servizio alla Stazione di Lissone (MI). Insignito della medaglia di bronzo al Valor Civile “alla memoria”, l’11 ottobre 1983.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.