Enrico Pedenovi

    • Data e Luogo Attentato 29 Aprile 1976 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Enrico Pedenovi, Avvocato, consigliere provinciale MSI-DN
    • Ad Opera Alcuni componenti di Prima Linea sono successivamente indicati come responsabili dell’omicidio.
    • Luogo e Data di Nascita Pavia (PV), 2 Settembre 1926
    • Luogo e Data di Morte Milano (MI), 29 Aprile 1976

Descrizione attentato:

L’avvocato Enrico Pedenovi, consigliere provinciale e membro del Comitato Centrale del Movimento Sociale Italiano, fu ucciso, mentre stava salendo sulla sua auto, con colpi di arma da fuoco sparati da appartenenti alla organizzazione terroristica di estrema sinistra “Prima Linea”. Nel pomeriggio avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia commemorativa dell’omicidio di Sergio Ramelli, un giovane appartenente al “Fronte della gioventù” ucciso l’anno precedente da militanti di“Avanguardia operaia”, organizzazione della sinistra rivoluzionaria. Riferimenti all’avv. Pedenovi erano stati inseriti tempo prima in un articolo del giornale “Lotta Continua” contenente nomi e abitudini di numerosi esponenti della destra milanese. Gli autori del fatto saranno individuati e condannati.


Biografia:

Avvocato e consigliere provinciale.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.