Mantakas Mikaeli (Mikis)

    • Data e Luogo Attentato 28 Febbraio 1975 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Mantakas Mikaeli (Mikis),
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Kallithea (Grecia), 13 Luglio 1952
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 28 Febbraio 1975

Descrizione attentato:

La violenza intorno al processo sul rogo di Primavalle
 

Il 28 febbraio 1975 si celebrò a Roma il processo di primo grado a carico degli esponenti del gruppo di estrema sinistra “Potere operaio” accusati della morte di Virgilio e Stefano Mattei, uccisi il 16 aprile 1973 a seguito dell’incendio appiccato all’appartamento nel quale vivevano con il padre Mario, segretario della sezione del MSI del quartiere di Primavalle. Nel corso della manifestazione organizzata a favore degli accusati, si verificarono -nella zona compresa tra piazzale Clodio e Piazza Risorgimento -gravissimi scontri tra militanti di “Potere Operaio” e giovani di destra. Furono esplosi colpi d’arma da fuoco. Mikis Mantakas, uno studente greco di ventun anni -appartenente al movimento giovanile di destra “Fronte Universitario d’Azione Nazionale” (FUAN) -rimase ucciso dinanzi la sezione di quartiere del Movimento Sociale Italiano. A sparargli, con una pistola di grosso calibro, furono due giovani a bordo di una potente moto. Per il fatto saranno condannati, nel 1981, due estremisti di sinistra. Uno di essi, posto in libertà provvisoria dopo la sentenza di primo grado, si darà alla latitanza; l’altro, assolto in primo grado per insufficienza di prove, transiterà nelle “Brigate Rosse” partecipando, tra l’altro, al rapimento dell’on. Aldo Moro.
A distanza di poco più di dieci giorni, un altro giovane di destra, il diciottenne Sergio Ramelli – militante del “Fronte della Gioventù” – fu aggredito a Milano, a colpi di spranga e chiavi inglesi, da appartenenti ad “Avanguardia Operaia”. Morirà il 29 aprile per le ferite riportate che avevano imposto un purtroppo inutile intervento ricostruttivo del cranio. Gli autori del fatto furono individuati a distanza di circa dieci anni. Vennero condannati con sentenza definitiva nel 1990. L’episodio destò grande impressione, ma anche altre morti. Circa sei mesi dopo, si verificò quella di Mario Zicchieri, anch’egli militante del “Fronte della Gioventù”, e, in occasione del primo anniversario della morte di Sergio Ramelli, quella dell’avvocato Enrico Pedenovi.


Biografia:

Militante Fronte Universitario d’Azione Nazionale” (FUAN)

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.